Demolito il viadotto “La Coscia” sulla S.S. 223 Grosseto-Siena



Si è conclusa con successo nella mattinata del 15 aprile la demolizione del viadotto “La Coscia”, lungo la direttrice Grosseto-Siena. L’intervento, eseguito da Itinera e Monaco per conto di Anas, ha rappresentato una fase particolarmente delicata del più ampio progetto di potenziamento dell’infrastruttura.

Il viadotto, lungo 167 metri, è stato demolito mediante una tecnica di brillamento controllato che ha visto l’impiego di 89 kg di esplosivo. Le operazioni si sono svolte in condizioni di massima sicurezza, grazie a una pianificazione accurata e al coordinamento tra tutte le parti coinvolte. Per consentire lo svolgimento delle attività, il traffico è stato temporaneamente interrotto in entrambe le direzioni, con deviazioni predisposte sulla viabilità alternativa.

La demolizione rientra nel lotto 4 dei lavori per la realizzazione della nuova quattro corsie della Grosseto-Siena, un intervento strategico volto a migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione lungo un’arteria fondamentale per il territorio.
Il vecchio viadotto, ormai non più rispondente agli standard attuali, è stato dismesso dopo l’entrata in esercizio della nuova struttura realizzata in affiancamento e già aperta al traffico nelle scorse settimane. Il progetto complessivo prevede, oltre alla ricostruzione del viadotto, anche la realizzazione di nuove opere d’arte, tra cui viadotti e gallerie.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news