Itinera al “Lyon-Turin Engagement Forum” promosso da TELT



Itinera ha partecipato alla seconda edizione del Lyon-Turin Engagement Forum, organizzato da TELT (Tunnel Euralpin Lyon-Turin) che si è tenuto il 27 novembre nella splendida cornice di Palazzo Farnese a Roma.

L’evento ha riunito le 24 principali imprese impegnate nei lavori della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, insieme al promotore pubblico binazionale TELT, per condividere risultati, buone pratiche e nuove sfide nel percorso verso infrastrutture sempre più sostenibili, sicure e innovative. L’Ing. Gianni Luciani, Presidente di Itinera, e del Dott. Marco Ercole, Direttore Sostenibilità, Risk Management & QHS, hanno portato il punto di vista e l’esperienza di Itinera proprio sui cantieri TELT dove la nostra società è attiva.

Durante il Forum è stato presentato l’aggiornamento del paper Commitment for the Lyon-Turin Construction Sites, che valuta i progressi delle imprese – con l’obiettivo di misurare e valorizzare l’efficacia delle azioni in corso – nei quattro assi di impegno comuni: ambiente, sicurezza e salute sul lavoro, integrazione territoriale e anticorruzione.

Inoltre, nel corso del’evento, è stato conferito al Cantiere Operativo 8 (CO8) – di cui Itinera fa parte – il “Lyon-Turin Spark Award – For Responsiveness and Innovation”, riconoscimento che valorizza l’approccio collaborativo e la capacità di proporre soluzioni innovative in ambito ambientale e sociale.

La giornata si è conclusa con la firma da parte del Presidente Gianni Luciani, a nome di Itinera, di due documenti promossi da TELT: la “Carta per un impegno comune contro il consumo di droghe e di alcol nei cantieri TELT” e la “Carta etica comune per la segnalazione e la vigilanza etica”.

Un passo che consolida la collaborazione tra TELT e le imprese coinvolte nel progetto e ribadisce l’impegno condiviso per promuovere sicurezza, integrità e responsabilità sociale nei cantieri della Torino-Lione.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news