Metropolitana di Stoccolma: completati i pozzi delle scale mobili



Itinera ha completato tutti e sei i pozzi per le scale mobili delle nuove stazioni di Arenastaden–Södra Hagalund e Hammarby Kanal, parte del progetto di estensione della metropolitana di Stoccolma. Un traguardo frutto di attività complesse che hanno richiesto soluzioni ingegneristiche su misura.

Nel progetto Hammarby Kanal, la particolarità risiede nella costruzione della fermata al di sotto di un canale. Dopo aver concluso gli scavi in roccia, il team ha installato 380 tonnellate di scale prefabbricate: 76 elementi da circa 5 tonnellate ciascuno, completati in soli 17 giorni lavorativi.

Ad Arenastaden, a causa della pendenza estrema, è stata adottata una tecnica diversa di scavo. Con un’inclinazione del 55% – paragonabile a una pista da sci tra le più ripide della Svezia – l’intervento ha previsto un primo scavo inclinato con raise boring, seguito da operazioni di perforazione e brillamento, richiedendo competenze tecniche altamente specializzate.

I pozzi realizzati hanno una lunghezza variabile tra i 30 e i 67 metri, a testimonianza del grado di difficoltà e della portata delle opere.

“I pozzi per le scale mobili sono tra gli elementi più complessi del progetto per via della loro forte inclinazione. Sono felice e orgogliosa di condividere che abbiamo completato con successo lo scavo in roccia in tutti i nostri pozzi, in sicurezza e senza incidenti” afferma Frida Hesselgren, Project Director “Anche il getto in calcestruzzo su queste pendenze rappresenta una sfida significativa. Nel progetto di Hammarby Canal abbiamo iniziato con grande slancio grazie all’installazione delle scale prefabbricate, mentre a Solna inizieremo a breve i lavori in calcestruzzo.”

Itinera si è aggiudicata i due contratti nel marzo 2022 nell’ambito del potenziamento della rete metropolitana di Stoccolma ed il nostro team è quotidianamente impegnato per portare a termine con efficienza questi importanti tasselli della mobilità di Stoccolma.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news