



Dati al 31/12/2024
Ogni gesto che compiamo sul lavoro ha un impatto che va oltre il tempo e il luogo in cui avviene. Un comportamento attento, una scelta consapevole, proteggono noi stessi e chi ci circonda, anche fuori dall’ambiente lavorativo.
La sicurezza, la salute e il benessere sono valori che accompagnano la vita intera. Tutelarli in ogni circostanza è una responsabilità e un dovere di tutti.
Vogliamo promuovere comportamenti responsabili con obiettivi chiari: ridurre gli infortuni, aumentare le segnalazioni di near miss, favorire l’uso dei DPI, la partecipazione alla formazione e la prevenzione della salute.
Promuoviamo una campagna globale che racconta e diffonde questi valori fondamentali:
“Specchio di vita”, questo il tema della campagna, mira a mettere in luce come sicurezza e benessere sul lavoro si riflettano sulla vita di tutti i giorni.

Il Manifesto è il frutto del contributo attivo degli Ambassador di Itinera che hanno dato il via all’iniziativa, e di altri colleghi invitati a collaborare al progetto. Molto più di un documento formale dunque, esso rappresenta l’impegno reale dell’azienda nel favorire la crescita di una cultura inclusiva, capace di valorizzare ogni individuo nella sua unicità.
