Posizioni aperte

ITINERA a supporto del programma di sviluppo all’estero e per le proprie unità operative situate nell’area del Golfo , in Africa e nell’Est e Nord Europa ricerca candidati per coprire i seguenti ruoli:

Business Developer

Business Developer

Il Business Developer, alle dipendenze del direttore Commerciale del Gruppo, dovrà:

  • assicurare, nel Paese/Area di competenza, lo sviluppo ed il mantenimento delle relazioni con Istituzioni e clienti locali, al fine di promuovere e consolidare l’immagine del Gruppo sul territorio e favorire lo sviluppo di nuove opportunità commerciali;
  • fornire alla Direzione Commerciale, relativamente al Paese/Area di competenza, le informazioni di natura macroeconomica, di mercato, di concorrenza, legali, fiscali e finanziarie necessarie per la predisposizione del piano di sviluppo commerciale di Gruppo;
  • sviluppare nel rispetto delle strategie di mercato aziendali, le attività di scouting commerciale nel Paese/Area di competenza, identificando e proponendo le iniziative di potenziale interesse alla Direzione Commerciale;
  • identificare e proporre eventuali alleanze o altre forme di collaborazione per le iniziative di interesse nel Paese/Area di competenza
  • assicurare, in coordinamento con la Direzione Commerciale e con le Direzioni di Business, il supporto locale necessario alla preparazione e presentazione della documentazione di prequalifica e l’assistenza locale, ove richiesto, nelle fasi di editing delle offerte.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea in Ingegneria o diploma tecnico
  • 10/15 anni di esperienza maturata nel ruolo in ambito internazionale nel settore delle costruzioni o in settori affini.
  • Lingue:  Ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese

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Direttore di Cantiere

Direttore di Cantiere

Sarà responsabile della gestione tecnica ed economica del progetto garantendo il rispetto degli obiettivi previsti dal contratto. Dovrà assicurare l’organizzazione e la gestione dei lavori, nonché l’impiego delle risorse (umane, materiali, impianti e macchinari) necessarie per la realizzazione dell’opera.

Nello specifico il Direttore di Cantiere si occuperà di:

  • Coordinare, in supporto al Project Manager, la progettazione e la realizzazione delle opere, nel rispetto di quanto previsto dal contratto, garantendo il raggiungimento degli obiettivi tecnico-economici prefissati per la commessa.
  • Elaborare, in coordinamento con il Project Manager e il Responsabile Amministrazione, Finanza e controllo il preventivo tecnico-economico (budget/forecast) di commessa, contribuendo all’analisi degli scostamenti e all’adozione di opportune azioni al fine di garantire il risultato della commessa.
  • Definire e aggiornare la pianificazione/programmazione dei lavori delle risorse necessarie all’esecuzione delle attività, verificandone il rispetto ed attuando azioni correttive per eliminare o ridurre eventuali scostamenti.
  • Supportare il Project Manager nella scelta delle attrezzature, macchinari e impianti da utilizzare per l’esecuzione dei lavori.
  • Assicurare, in coordinamento con il Responsabile Qualità e nel rispetto delle prescrizioni contrattuali, la corretta esecuzione delle lavorazioni ed il relativo monitoraggio gestendo le eventuali non conformità rilevate.
  • Assicurare la contabilità lavori e gli stati di avanzamento periodici, secondo le modalità e le procedure previste dal contratto.
  • Supportare il Project Manager nell’impostazione di varianti contrattuali e/o di eventuali claim.
  • Gestire i rapporti con gli Enti e le Autorità locali per le attività di competenza, nonché i rapporti con la Direzione Lavori ed eventuali altri rappresentanti del Committente.
  • Gestire il personale presente in cantiere, nel rispetto di quanto prescritto dal regolamento aziendale vigente e dalle disposizioni normative locali
  • Assicurare, nello svolgimento delle proprie attività, il rispetto e l’applicazione delle specifiche di qualità, ambiente e sicurezza

REQUISITI

  • Almeno 7/10 anni di esperienza come Direttore di Cantiere nella realizzazione di progetti infrastrutturali o di edilizia;
  • Laurea in ingegneria civile
  • Ottima padronanza della lingua inglese scritta e parlata e/o della lingua francese

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Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo

Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo

Il Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo sarà responsabile di coordinare i processi di amministrazione, finanza, e controllo della commessa o della filiale, assicurando la gestione delle attività amministrative e contabili, l’elaborazione del bilancio, del budget annuale e pluriennale. Sarà inoltre responsabile della gestione delle attività di amministrazione e gestione del personale, dei sistemi informativi e della logistica e magazzino.

Nello specifico Il Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo si occuperà di:

  • Assicurare il rispetto degli adempimenti amministrativi e contabili della commessa, secondo quanto previsto dalle normative di riferimento, e secondo le linee guida definite dalla Capogruppo.
  • Assicurare la gestione dei processi contabili garantendo la predisposizione del bilancio civilistico d’esercizio e delle relazioni annuali e infra-annuali della commessa, nel rispetto delle normative di riferimento e coordinare le attività di revisione contabile nel rispetto della vigente legislazione per la certificazione del bilancio.
  • Assicurare il soddisfacimento degli obblighi fiscali e tributari per la commessa.
  • Supportare il Project Manager nel processo di pianificazione economico-finanziaria secondo le scadenze e le modalità definite dalla Capogruppo.
  • Assicurare il controllo di gestione ed il cost control di commessa, garantendo la relativa reportistica nei confronti della Capogruppo
  • Garantire la gestione del magazzino di commessa, assicurando, in accordo con il management, l’ottimizzazione delle scorte, la tempestiva e accurata rilevazione contabile delle movimentazioni, nonché l’effettuazione degli inventari periodici.
  • Assicurare la logistica di cantiere (ad es. gestione campi, mense, vigilanza, trasporti ) ed i servizi generali (ad es. gestione uffici, pulizie, cancelleria, messaggeria, archivio, presidio medico).
  • Assicurare il coordinamento e la supervisione delle attività di amministrazione e gestione del personale nel rispetto delle disposizioni normative e contrattuali applicabili

REQUISITI

  • 5/10 anni di esperienza come responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo di Commesse/Filiali estere
  • Laurea in economia o diploma di ragioneria
  • Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese o della lingua francese
  • Conoscenza dei pacchetti Office. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza di SAP

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Responsabile Servizi Tecnici

Responsabile Servizi Tecnici

Il Responsabile Servizi Tecnici sarà responsabile di garantire la disponibilità di tutti i dati tecnici necessari alla realizzazione dei lavori e alla gestione della commessa. Coordinerà le attività dell’ufficio tecnico, contabilità lavori e degli studi di progettazione esterni nonché quelle del laboratorio.

Nello specifico, il Responsabile Servizi Tecnici si occuperà di:

  • Garantire, coordinando risorse interne ed eventuali progettisti esterni:  la preparazione dei disegni costruttivi, sulla base di quelli di progetto, la progettazione delle opere provvisorie, la preparazione dei disegni as-built, la definizione, in collaborazione con il Direttore di Cantiere ed il Capo Cantiere, dei metodi di lavoro
  • Garantire l’elaborazione e l’aggiornamento del programma lavori e della stima delle risorse richieste per attuarlo.
  • Supportare, sulla base del programma lavori, la preparazione del piano di fabbisogno di macchinari/impianti e manodopera, del piano di approvvigionamenti e del preventivo di commessa,  fornendo  al settore Approvvigionamenti la definizione delle specifiche tecniche di approvvigionamento
  • Assicurare la predisposizione dei Piani Controllo Qualità e l’esecuzione dei controlli, delle ispezioni, dei collaudi e delle prove di laboratorio previste, conservando la relativa documentazione.
  • Provvedere, con il supporto del Responsabile Contabilità Lavori, alla contabilità lavori attiva e dei lavori in subappalto/affidamento ed alla preparazione degli Stati di Avanzamento Lavori, secondo quanto previsto dal contratto
  • Assicurare, nello svolgimento delle proprie attività, il rispetto e l’applicazione delle specifiche di qualità, ambiente e sicurezza.

REQUISITI

  • 5/10 anni di esperienza come Responsabile dei Servizi Tecnici nel settore edilizio e/o infrastrutturale
  • Laurea in ingegneria civile
  • Ottima padronanza della lingua inglese scritta e parlata e/o della lingua francese
  • Conoscenza della contrattualistica e sua interpretazione sotto l’aspetto progettuale e realizzativo

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