Settori di attività

Per competenze, capacità, know-how tecnico e solidità finanziaria, Itinera è oggi tra i principali player nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e nell’edilizia civile.

Itinera è attiva nei seguenti settori:

La Società guida il Consorzio stabile ACI (partecipato da altre società del Gruppo Gavio quali Interstrade, Sea, Euroimpianti Electronic, Sinelec, ABC Costruzioni), che costituisce il  General Contractor attraverso il quale Itinera realizza opere complesse, confrontandosi con le maggiori realtà imprenditoriali mondiali del settore delle costruzioni.

La Società opera, inoltre, come Promotore di nuove iniziative in concessione ed in project finance, settore in cui si è distinta per aver promosso il finanziamento, la progettazione, la realizzazione e la successiva gestione di importanti tratte autostradali, ambiti portuali e parcheggi pubblici.

Itinera dagli anni ’80 ha intrapreso una crescita internazionale che ha visto la Società protagonista nella realizzazione di importanti opere stradali, ferroviarie ed edili in Francia, Germania, Ungheria, Slovenia, Romania, Marocco e Tunisia. Opere significative che hanno consentito alla Società e al proprio personale di maturare importanti esperienze nella gestione di grandi opere e progetti complessi in contesti internazionali.

Oggi Itinera può contare su un importante patrimonio di capacità organizzative e gestionali, su un elevato livello di competenze professionali, su una solida struttura economico-finanziaria, oltre che su un ampio parco mezzi, tecnologicamente all’avanguardia, che le consentono di poter gestire contemporaneamente diversi progetti.

La Società da anni ha sviluppato e incrementato un ramo della propria attività dedicata al controllo della sicurezza sui propri cantieri ed in sede, anche attraverso il sistema di qualità e la certificazione ISO 9001/08. Il settore si è ulteriormente perfezionato con le esperienze maturate nel corso della realizzazione del progetto per l’Alta Velocità Ferroviaria in Italia, dove sono stati richiesti elevati standard qualitativi e procedurali.

Con un’esperienza consolidata in Italia e nel mondo, Itinera opera con un impegno costante sempre rivolto alla tutela dell’ambiente, all’innovazione tecnologica, alla soddisfazione dei propri committenti.