A6 Torino-Savona: i lavori di consolidamento della “Trincea Valera”

Trincea panoramica

A6 Torino-Savona: i lavori di consolidamento della “Trincea Valera”

Itinera proseguono le attività di consolidamento del versante in corrispondenza della cosiddetta “Trincea Valera”, sull’autostrada A6 Torino-Savona (km 86+200), tra gli svincoli di Ceva e Millesimo in direzione Savona. L’intervento è stato avviato a seguito delle intense precipitazioni del 26-27 ottobre 2024, che avevano provocato il superamento delle soglie di allarme dei sistemi di monitoraggio, costringendo alla chiusura temporanea della carreggiata. I lavori, che prevedono un investimento complessivo di 10,4 milioni di euro, si concluderanno entro novembre 2026.

L’intervento consiste nella realizzazione di nuove opere di contenimento a valle e a monte del versante, l’installazione di chiodature reticolari, la riconfigurazione del pendio e il rifacimento del sistema di raccolta acque meteoriche.

Importanti i numeri attorno al progetto, con l’impiego di pali trivellati da 1000 mm di diametro, oltre 8.000 m di micropali e 12.000 m di tiranti, più di 15.000 m³ di terre movimentate e 1.500 m³ di demolizioni di calcestruzzo armato, da aggiungersi i 300.000 kg di acciaio per micropali e i 500.000 kg di acciaio per armature.

Sarà inoltre installato un sistema di monitoraggio attivo comprendente inclinometri, piezometri, radar interferometrico, fessurimetri, sensori multiparametrici e sistemi di allerta automatica collegati al Centro Operativo di Controllo di Autostrada dei Fiori, attivo h24.

L’intervento si avvale della collaborazione con il Centro Operativo della Protezione Civile, l’Università di Firenze, il Politecnico di Torino e Sina, società di ingegneria di ASTM.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news

 

Cantiere - Trincea