
09 Apr 2025 Completati gli scavi delle gallerie Telese e Reventa sulla nuova linea AV/AC Napoli – Bari
Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari, infrastruttura strategica per il potenziamento della mobilità nel Mezzogiorno e parte integrante del Corridoio TEN-T Scandinavia – Mediterraneo.
Il 9 aprile 2025 è stato celebrato un doppio, importante, traguardo alla presenza tra gli altri di Aldo Isi – Amministratore Delegato Rete Ferroviaria Italiana, Roberto Pagone – Commissario Straordinario Nuova linea AV/AC Napoli-Bari e Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti: l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Telese, lunga oltre 3 chilometri, e la conclusione degli scavi della galleria Reventa. Quest’ultima, con i suoi 150 metri di lunghezza è la prima ad essere realizzata delle sette gallerie previste del lotto Telese – San Lorenzo Maggiore – Vitulano.
Itinera è coinvolta nella realizzazione di entrambe le tratte: nel lotto Frasso Telesino – Telese, i lavori sono stati affidati da RFI all’ATI composta da Pizzarotti, Ghella, Itinera, Salcef ed EDS Infrastrutture. Nel lotto Telese – Vitulano, invece, Itinera partecipa al Consorzio Telese insieme a Ghella, Salcef e Coget.
La nuova linea AV/AC Napoli – Bari, del valore complessivo di circa 6 miliardi di euro, è finanziata anche con fondi PNRR. Al termine dei lavori, sarà possibile viaggiare da Bari a Napoli in due ore e raggiungere Roma in tre ore. Un’infrastruttura chiave che contribuirà alla crescita economica e sociale del territorio, coinvolgendo oltre 7.000 professionisti e una filiera di 2.000 imprese tra fornitori e subfornitori.
Resta aggiornato e non perderti le nostre news