Inaugurato in Botswana il ponte sul fiume Okavango realizzato da Itinera

Inaugurato in Botswana il ponte sul fiume Okavango realizzato da Itinera

È stato aperto al traffico alla presenza del Ministro dei Trasporti e dei Lavori Pubblici del Botswana, Eric Molale, il nuovo ponte sul fiume Okavango realizzato da Itinera.

L’infrastruttura si trova nel nord del Paese al confine con la Namibia, nei pressi del villaggio di Mohembo, all’interno di una riserva naturale che ospita una popolazione indigena di circa 100.000 persone e diverse specie animali, alcune delle quali considerate vulnerabili rispetto alla conservazione della specie stessa.

Semplificando l’accesso ai villaggi e facilitando il trasferimento dei beni di necessità, l’opera rappresenta un elemento di connessione a disposizione della comunità locale, con importanti riflessi in ambito economico e sociale.

Il nuovo ponte strallato, che consentirà il transito tra le due sponde in precedenza possibile solo tramite Ferry Boat, è lungo 1,2 km ed è costituito da una campata centrale di 200 m, due campate laterali di 100 m e 18 campate di approccio di circa 45 m. Le antenne, realizzate in acciaio per un’altezza di 46 m, richiamano nella forma le caratteristiche zanne di elefante, animale simbolo del Paese.

Nell’ambito del progetto sono stati inoltre realizzati circa 3 km di nuova viabilità di accesso al ponte.

 

Inaugurato in Botswana il ponte sul fiume Okavango realizzato da Itinera