
23 Mag 2025 L’expertise di Itinera al World Tunnel Congress 2025, anche sul campo
Dal 12 al 15 maggio si è tenuto a Stoccolma il World Tunnel Congress 2025, evento di riferimento nel settore, che ha riunito oltre 3.100 partecipanti provenienti da 70 Paesi. Itinera, attualmente impegnata in due progetti di ampliamento della metropolitana della capitale svedese, Hammarby Canal e Arenastaden – Södra Hagalund, è stata protagonista all’interno del programma tecnico, grazie all’intervento di Antonio Cavallaro, Project Manager. Il suo contributo si è focalizzato sull’innovativa tecnica di raiseboring inclinata a 30 gradi, utilizzata per realizzare i futuri ingressi delle stazioni metropolitane, più specificatamente per lo scavo dei tunnel delle scale mobili, ottenendo un foro del diametro di ben 5 metri. Lo scavo è poi proseguito con il metodo tradizionale del drill & blast, utilizzando macchinari adattati per lavorare su forti pendenze.
Inoltre, i partecipanti al WTC hanno avuto l’opportunità di visitare alcuni dei principali progetti infrastrutturali di Stoccolma, tra cui proprio il cantiere Itinera Hammarby Canal. I visitatori sono scesi in galleria per osservare l’avanzamento di questo progetto che rappresenta un unicum in Svezia, in quanto la sola stazione della metropolitana di Stoccolma situata sotto il canale.
L’evento WTC 2025 ha messo in evidenza il ruolo della Svezia come leader nel settore del tunnelling. Itinera è onorata di poter operare in un Paese riconosciuto nel mondo per la competenza ingegneristica e per la cultura fortemente improntata all’innovazione.
Resta aggiornato e non perderti le nostre news
Fotografie di Andreas Nilsson