ITINERA può contare su una lunga esperienza nella costruzione di opere in sotterraneo eseguite nelle diverse tipologie di terreni, dallo scavo in roccia a quello in terreni incoerenti, con ausilio di opere di pre-sostegno e consolidamento. Numerose sono le gallerie stradali, autostradali e ferroviarie realizzate, per una lunghezza complessiva di oltre 100 chilometri.
La grande esperienza maturata permette alla Società di affrontare e superare ogni tipo di problematica inerente le difficoltà geologiche, mettendo a punto con il know-how del proprio personale ed il possesso di specifici macchinari ed impianti, un’efficace ed adeguata organizzazione e adottando tecniche e soluzioni studiate per ogni specifico caso.
In particolare ITINERA ha sviluppato nel corso degli anni la propria esperienza nello scavo dei tunnel attraverso la costruzione delle metropolitane cittadine di Torino e Napoli, compresa la realizzazione delle stazioni interrate, utilizzando per lo scavo delle gallerie frese a piena sezione (TBM).
La Società può contare, infine, su una storica esperienza nella realizzazione e gestione di complessi parcheggi pubblici interrati multipiano, in aree metropolitane quali Milano e Torino.