ITINERA si é affermata negli anni quale leader nella costruzione di strade, autostrade, ferrovie e ponti, sviluppando, sia in Italia sia all’estero, progetti di notevole importanza per valore contrattuale e dimensioni.
Nel settore stradale ed autostradale tra le opere più significative spiccano la ricostruzione e allargamento dell’Autostrada Torino-Milano (per una lunghezza di oltre 100 km), della Mestre-Padova (20 km), la ricostruzione di quattro tratti di Strade Statali in Romania (oltre 200 km), la costruzione di un tratto di autostrada in Marocco.
La Società è attualmente impegnata nello sviluppo in project finance di nuovi importanti progetti autostradali che prevedono il finanziamento, la progettazione, la realizzazione e la gestione delle autostrade Asti-Cuneo, Broni–Mortara e Tangenziale Est di Milano.
Attraverso l’attuazione di lavori stradali inseriti in territori sia pianeggianti che montuosi, la Società ha sviluppato la capacità di costruire ponti, gallerie e rilevati con varie tipologie di materiali. Grazie al know-how e all’esperienza acquisiti in opere complesse, ITINERA può oggi eseguire gran parte dei lavori direttamente con proprie risorse, curandone la pianificazione e la gestione al fine di ridurre i tempi realizzativi, sempre nel rispetto degli alti standard qualitativi richiesti dai Committenti nazionali ed esteri.
Nel settore ferroviario si evidenzia la realizzazione della linea Bari-Taranto, alcune tratte in Sardegna ed in particolare la realizzazione della nuova linea ad Alta Velocità/Capacità Milano-Torino, della lunghezza complessiva di 125 chilometri, che ha comportato un impegno straordinario sotto il profilo tecnico ed organizzativo, rappresentando per anni uno dei più grandi cantieri in Europa con oltre 6000 addetti a regime.