Prolungamento della linea M1 della metro di Milano: aggiudicati i lavori

Prolungamento della linea M1 della metro di Milano: aggiudicati i lavori

Il Consorzio Eteria, di cui Itinera fa parte, si è aggiudicato la realizzazione del prolungamento della linea M1 della metropolitana di Milano, tra i principali interventi infrastrutturali previsti nel capoluogo lombardo nei prossimi anni.

L’opera, del valore complessivo di circa 360 milioni di euro, prevede la realizzazione di 3,3 km di tracciato completamente interrato e tre nuove stazioni (Parri-Valsesia, Baggio e Olmi), collegando così più efficacemente al centro città i rispettivi quartieri. I lavori, che potrebbero partire già dal prossimo ottobre, avranno una durata stimata di circa sei anni.

Il progetto è stato sviluppato impiegando la metodologia BIM (Building Information Modeling), che ha garantito una visione totale del suo insieme: dalla sua realizzazione materiale e al suo impatto sull’ambiente, per tutto il ciclo di vita. Gli interventi previsti integrano soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in particolare per la sicurezza, come i nuovi sistemi antincendio di ultima generazione. Inoltre, la galleria sarà quasi interamente realizzata con TBM (Tunnel Boring Machine), comunemente nota come “talpa,” con l’obiettivo di ridurre al minimo gli impatti sulla superficie.

Il raggruppamento esecutivo comprende, oltre al Consorzio Eteria con i soci Itinera, Vianini Lavori e I.CO.P., anche Ghella e la cooperativa C.M.B. L’aggiudicazione conferma il valore della sinergia tra le imprese coinvolte e la capacità del Consorzio di affrontare sfide complesse per la mobilità sostenibile e lo sviluppo urbano.

Con questo nuovo progetto, Eteria rafforza la propria presenza nell’area milanese, dove è già impegnata in opere di grande rilievo come l’Arena Milano Santa Giulia e il futuro Campus Universitario “Goccia di Bovisa” del Politecnico di Milano.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news