TELT: iniziano gli scavi all’ingresso del tunnel Lione-Torino, lato Francia

TELT: iniziano gli scavi all’ingresso del tunnel Lione-Torino, lato Francia

Il giorno 8 dicembre TELT, promotore pubblico responsabile della realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera della futura linea ferroviaria, merci e passeggeri, Torino-Lione, ha indetto una conferenza stampa per l’avvio dei primi lavori di scavo all’ingresso del tunnel di base lato Francia, per il tratto relativo al Lotto 3 -Sito operativo TELT 8.

L’evento ha sancito il termine dei lavori di preparazione e installazione iniziati a dicembre 2021, dando inizio agli scavi. Le opere di scavo sono infatti state avviate la scorsa settimana, in data immediatamente successiva alla ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei minatori, degli artificieri, dei vigili del fuoco e di coloro che operano negli scavi in galleria. A seguito di questa ricorrenza simbolica, momento importante per gli addetti ai lavori e per tutto il team coinvolto nel progetto, sono avvenuti il primo scavo e la posa del primo arco.

Tra pochi giorni avrà inizio lo scavo della seconda canna. La lunghezza totale delle due canne sarà pari a 5,678 km, di cui 1.018 m realizzati in copertura e saranno installati più di 1.000 archi.

I lavori, affidati nel 2021 al raggruppamento IMPLENIA (capogruppo), ITINERA, NGE e RIZZANI DE ECCHER, fanno parte del progetto di collegamento centrale del corridoio del Mediterraneo della rete ferroviaria RTE-T, la cui opera principale è il tunnel di 57,5 km ai piedi del Moncenisio.