Tunnel Excavation: Itinera interviene alla conferenza della Swedish Rock Engineering Association

Itinera-interviene-alla- conferenza-della-Swedish-Rock-Engineering-Association, Itinera Spa

Tunnel Excavation: Itinera interviene alla conferenza della Swedish Rock Engineering Association

Il 22 marzo l’ing. Luigi Bonora, Project Manager dei lavori di scavo e ampliamento della Metropolitana di Stoccolma condotti da ITINERA, è intervenuto alla conferenza sul tema “Tunneling Excavation”, organizzata a Stoccolma dalla Swedish Rock Engineering Association, associazione nazionale svedese delle aziende operanti nel settore della progettazione, costruzione e gestione di opere in sotterraneo.

Il progetto di ITINERA porterà all’ampliamento della Metropolitana di Stoccolma tramite la realizzazione di due nuove stazioni, Arenastaden e Södra Hagalund, della galleria di collegamento principale e della galleria di servizio.

Itinera, con l’intervento dell’Ing. Bonora, ha avuto modo di illustrare i lavori in corso di esecuzione per Arenastaden, descrivendo in dettaglio le modalità realizzative delle fasi di scavo in una area particolarmente complessa, caratterizzata da una copertura rocciosa ridotta.

Le attività di scavo della galleria Arenastaden sono iniziate a metà ottobre 2022 e hanno portato, ad oggi, alla movimentazione di circa 35.000 metri cubi di roccia. 

L’ultimazione dei lavori è prevista per agosto 2026.

All’evento, di grande rilevanza per gli operatori del settore, hanno partecipato anche Region Stockholm, committente dell’opera, e WSP, società di progettazione per conto della committenza.