
11 Giu 2025 Un nuovo traguardo per l’Ospedale Universitario di Odense: varati i tre ponti sopra la Letbane
Un nuovo e importante passo è stato compiuto nella realizzazione del futuro Ospedale Universitario di Odense, in Danimarca: i tre ponti in acciaio che attraversano la linea ferroviaria leggera Letbane che servirà l’infrastruttura sono stati installati con successo.
Assemblati completamente a terra e già rivestiti con il loro involucro esterno, i ponti sono stati varati con precisione durante le finestre di interruzione del servizio ferroviario, distribuite su tre domeniche consecutive. Per questa operazione ad alta complessità, è stata impiegata una gru cingolata da 750 tonnellate, in grado di sollevare e posizionare con estrema accuratezza strutture di grandi dimensioni.
Questo risultato va oltre la sfida ingegneristica. I nuovi ponti collegano infatti le ali est e ovest del nosocomio, contribuendo a ridefinire non solo l’aspetto architettonico ma anche la funzionalità quotidiana dell’intera struttura. Garantiranno la continuità dei percorsi interni, un aspetto essenziale sia nella fase attuale di costruzione che nel futuro utilizzo dell’ospedale.
Due dei tre ponti, concepiti come passerelle pedonali a due livelli, misurano 46 metri di lunghezza e 5,5 metri di larghezza. Sono stati installati in due sezioni: una da 27,1 metri con un peso di 160 tonnellate, l’altra da 18,9 metri per 100 tonnellate. Il terzo ponte, a un solo piano, ha la stessa lunghezza complessiva ma una larghezza inferiore, pari a 4 metri, con sezioni rispettivamente da 100 e 70 tonnellate.
Un risultato straordinario, reso possibile dalla determinazione, dalla competenza tecnica e dallo spirito di squadra di tutte le persone coinvolte. Un ringraziamento speciale va a tutti i team che hanno contribuito al successo di questa importante milestone: Odense Hospital Project Team JV, Det nye OUH, CMB Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, Itinera e Itinera Denmark. Oggi, quei ponti sono finalmente realtà.
Resta aggiornato e non perderti le nostre news