Affidato l’appalto per il completamento della metropolitana di Salerno

Affidato l’appalto per il completamento della metropolitana di Salerno

Il consorzio ETERIA, di cui ITINERA fa parte, si è aggiudicato la gara indetta da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per la progettazione e l’esecuzione dei lavori per il “Completamento della metropolitana di Salerno: tratta Arechi – Pontecagnano Aeroporto Costa d’Amalfi”.

L’intervento consiste nella realizzazione del completamento della metropolitana di Salerno, già in esercizio, con un tratto di ulteriori 9 km di linea elettrificata e l’attivazione di quattro nuove fermate.

L’importo totale dei lavori, la cui durata di esecuzione sarà di circa 3 anni, è di circa 170 milioni di euro, finanziati anche con fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Il progetto consentirà di potenziare sia i collegamenti con l’ospedale e l’università, sia l’accessibilità all’aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi, con la creazione di un’offerta di mobilità integrata tra lo scalo aeroportuale e i poli urbani di Salerno e Pontecagnano. L’estensione della linea metropolitana contribuirà, inoltre, allo sviluppo di una mobilità locale più sostenibile attraverso il decongestionamento dell’area urbana di Salerno dal traffico veicolare.