Apre al traffico il tunnel principale della nuova rete stradale di Mina Zayed, Abu Dhabi

Apre al traffico il tunnel principale della nuova rete stradale di Mina Zayed, Abu Dhabi

Si è conclusa con successo la prima fase del Master Plan di sviluppo dell’area di Mina Zayed, ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, con l’apertura al traffico del tunnel principale del nuovo sistema viario. La costruzione del tunnel, delle rampe direzionali e delle strade connesse rientravano nella fase 1 del progetto, che sarà seguita da un’ulteriore espansione della rete stradale locale. L’area portuale di Mina Zayed è, infatti, destinata a diventare un polo commerciale di rilievo, collegata con le principali arterie della città.

Nello specifico, i lavori della fase 1 per il tunnel hanno previsto la realizzazione di gallerie aperte (2075 m) e chiuse su due livelli (1325 m) che consentono un flusso regolare di traffico tra il ponte Sheikh Khalifa Bin Zayed e il tunnel Sheikh Zayed/Corniche Road, in entrambe le direzioni, e relative rampe di accesso.

Contestualmente è stato realizzato anche un ponte sopraelevato con viabilità di superficie, edifici di servizio, gallerie sotterranee e sistemi ITS (Intelligent Trasportation Systems).