Itinera: da un anno impegnata nell’espansione della metropolitana di Stoccolma

Itinera: da un anno impegnata nell’espansione della metropolitana di Stoccolma

Nel marzo 2022 Itinera si è aggiudicata due contratti in Svezia per la realizzazione di due nuove tratte della metropolitana di Stoccolma, per un valore di 225 milioni di euro: Arenastaden – Södra Hagalund e Hammarby Canal. Il programma di ampliamento della metropolitana di Stoccolma è promosso e guidato dalla Regione di Stoccolma.

A un anno dall’inizio del progetto, sono stati scavati 1.668 metri a Södra Hagalund e 677 metri ad Arenastaden. All’inizio del prossimo anno, si verificherà la rottura del primo diaframma e, nel corso del 2024, i tunnel si incontreranno, per una lunghezza totale di 6 chilometri da Arenastaden a Södra Hagalund. Oltre al tunnel, Itinera completerà quattro ingressi, due per ogni stazione.

“Questo è un progetto impegnativo in un ambiente urbano, in cui dobbiamo tenere conto del fatto che stiamo lavorando in prossimità di aree residenziali, di un polo ospedaliero importante e altre strutture sensibili”, afferma Antonio Cavallaro, Project manager. “Una parte consistente delle gallerie si trova proprio sotto una ferrovia attiva trafficata, mentre gli ingressi delle stazioni sono situati molto vicino a grattacieli e a una stazione dei tram. I lavori stanno procedendo e sapere che porteranno ad un miglioramento dei servizi urbani di questa bellissima città è per noi motivo di grande soddisfazione”.

Antonio Cavallaro, Project manager