Progetto Skurubron: “success case” della costruzione di un ponte in Svezia

Progetto Skurubron: “success case” della costruzione di un ponte in Svezia

Itinera, per conto dell’amministrazione svedese dei trasporti Trafikverket, sta costruendo un nuovo ponte sul fiume Skurusundet nel comune di Nacka, a est di Stoccolma. Oltre alla costruzione di una nuova infrastruttura accanto al ponte esistente, che sarà trasformato in una strada locale e in una pista pedonale e ciclabile, il progetto prevede la ricostruzione degli svincoli di Skuru e Björknäs.

Il nuovo ponte, con una lunghezza totale di 360 m e una larghezza di 32 m, è costituito da cinque campate, di cui la principale è lunga 99 m, e attraversa lo Skuru Sound, una via stretta e logisticamente strategica che collega le parti centrale e meridionale dell’arcipelago di Stoccolma.

L’opera si distingue da altri progetti simili realizzati in Svezia negli ultimi anni per il suo straordinario design e l’alta qualità della lavorazione. L’infrastruttura, che è stata aperta al traffico in entrambe le direzioni a luglio, ha 3 corsie per senso di marcia, a differenza del vecchio ponte a due corsie, la cui costruzione risale al 1915. Ciò comporterà una maggiore fluidità e sicurezza dei flussi di traffico che sono aumentati nel tempo.

Questo progetto, iniziato nel 2019, segna la prima impresa di Itinera in Svezia, nonché la prima opportunità di collaborazione con Trafikverket. La cooperaizone ha avuto un grande successo e il progetto è stato evidenziato durante il Supplier Day di Trafikverket tenutosi lo scorso venerdì 28 settembre, dove il nostro Area Manager, Lars Henriksen, è stato intervistato insieme al Project Manager del Cliente in una trasmissione in diretta. In qualità di appaltatore, noi di Itinera siamo orgogliosi di far parte di questo storico progetto di costruzione di un ponte.