Proseguono i lavori del Tunnel di base Torino-Lione, Lotto 3

Proseguono i lavori del Tunnel di base Torino-Lione, Lotto 3

Avanza il progetto TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin), nuova linea ferroviaria per merci e passeggeri che collegherà Torino e Lione, diventando un nodo fondamentale del Corridoio Mediterraneo.

Attualmente proseguono i lavori di preparazione esterni (scavi, jet grouting, muri di sostegno) al cantiere CO08 per la costruzione del tunnel ferroviario, Lotto 3, per una lunghezza complessiva di circa 3 km tra Saint-Julien-Montdenis e Saint-Martin-la-Porte. Affidato nel 2021 al raggruppamento IMPLENIA (capogruppo), ITINERA, NGE e RIZZANI DE ECCHER, il lotto 3 richiede circa 70 mesi di lavoro. Il tunnel, a doppia canna, avrà uno sviluppo complessivo di circa 5678 m, scavato con metodo tradizionale, con 11 cunicoli di sicurezza e 600.000 mc di movimenti terra.

Il cantiere è eco-responsabile: si pone l’obiettivo di ridurre le dispersioni ambientali e di ottimizzare il risparmio energetico, allineandosi agli obiettivi di sostenibilità del progetto complessivo. TELT, infatti, consentirà di bypassare le Alpi facendo viaggiare i treni alla quota di pianura, favorendo in modo significativo il passaggio dal trasporto su gomma al trasporto su rotaia, con importanti riduzioni di emissioni inquinanti e risparmi economici.