Skurubron Bridge: un anno ad incidenti zero!

Skurubron Bridge: un anno ad incidenti zero!

Itinera presta la massima attenzione alla sicurezza in cantiere, per questo il traguardo raggiunto è così sentito: la totale assenza di incidenti per un anno intero nel luogo di lavoro del progetto del ponte Nya Skurubron a Nacka, in Stoccolma – Svezia.

Nel cantiere operano ogni giorno persone di oltre dieci nazionalità diverse. Questa condizione, di per sé preziosa fonte di inclusione e di esperienze differenti, rappresenta un elemento da considerare con particolare attenzione negli scambi comunicativi e nello sviluppo della cultura della sicurezza. Grazie all’impegno dei dipendenti e del management che lavorano insieme con l’obiettivo di garantire le massime condizioni di sicurezza, è stato possibile raggiungere l’obiettivo “Incidenti zero” in un anno.

I festeggiamenti si sono svolti il 20 Settembre, in corrispondenza del varo finale dell’ultima sezione del ponte e nel giorno della “Håll Nollan”, ricorrenza svedese in cui il settore delle costruzioni celebra la cooperazione come fattore fondamentale per evitare incidenti in cantiere.

Nya Skurubron è un contratto che Itinera ha in corso di esecuzione per conto di Trafikverket (l’Amministrazione svedese di trasporto) e che prevede la costruzione di un nuovo ponte sullo Skuru Sound a Nacka, appena a sud del ponte esistente. Il progetto comprende quindi la costruzione di un nuovo ponte, la ricostruzione degli incroci Skuru e Björknäs, nonché la ristrutturazione e la trasformazione del ponte esistente in una pista pedonale e ciclabile.