Skuru Bridge finalista allo Swedish Transport Administration’s Architecture Prize 2023

Skuru Bridge Stoccolma

Skuru Bridge finalista allo Swedish Transport Administration’s Architecture Prize 2023

Il progetto Nya Skurubron, commissionato nel 2019 ad Itinera dall’amministrazione svedese dei trasporti Trafikverket, costituisce un importante collegamento tra Stoccolma e l’arcipelago. Il progetto consiste nella realizzazione di un nuovo ponte “Skuru Bridge” lungo oltre 320 m e largo 32 m, nonché la ricostruzione degli svincoli di Skuru e Björknäs. La nuova infrastruttura, che affianca il vecchio ponte ora trasformato in una pista pedonale e ciclabile, è dedicata al traffico veicolare disposto su 3 corsie per senso di marcia.

L’armonizzazione con l’opera esistente e il paesaggio circostante, il design e la capacità di accogliere il traffico sono gli elementi che hanno portato lo Skuru Bridge ad essere tra i quattro finalisti dello “Swedish Transport Administration’s Architecture Prize 2023”.  Gli altri candidati sono: Station Rosengård a Malmö, Eco-bridge sulla E6 a Hallandsåsen e il ponte di Folke Bernadotte a Djurgården. Il vincitore sarà svelato il 9 aprile a Malmö, in occasione del Galà dell’Architettura.

Questo progetto ha segnato l’ingresso di Itinera nel mercato infrastrutturale svedese, dove l’azienda ha poi ottenuto altri appalti prestigiosi, aggiudicandosi due contratti per l’ampliamento della metropolitana di Stoccolma. Siamo davvero orgogliosi di poter contribuire, con il nostro lavoro, allo sviluppo infrastrutturale del paese e di garantire alle nostre persone opportunità professionali estremamente interessanti.

Visualizza la scheda progetto

Leggi anche il precedente articolo su questo argomento.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news.

Skuru Bridge Stoccolma